Sconti Segreti Amazon

Guadagnare con i bitcoin

Cosa sono i bitcoin?

Se già sapete tutto sui bitcoin, potrebbe interessarvi questo post: Bitcoin Gratis: come averli e dove prenderli, altrimenti proseguire con la lettura.

Se siete interessati a fare mining di dogecoin, vi consiglio questa lettura:
CoIntellect: Guadagna lasciando acceso il PC

Il bitcoin è una moneta elettronica virtuale ottenuta attraverso e viene generata mediante un processo che utilizza la crittografia. La differenza principale con le altre monete è che il bitcoin non è centralizzato, non esiste un unico posto dove vengono "stampati", come se ci fosse una zecca di stato, la sua distribuzione e quindi la sua esistenza si basa su una serie di nodi nella rete che ne tengono traccia. In pratica la rete serve per tenere traccia di tutte le transazioni passate e presenti dei bitcoin.

Dove metto questi bitcoin?

La seconda domanda che ci si pone è sempre questa, "ma se sono virtuali, questi bitcoin dove li conservo?". Domanda legittima. Le strade per accumulare bitcoin sono sostanzialmente due: localmente sul proprio pc oppure online. Qui c'è il link ufficiale con tutti i portafogli più conosciuti: https://bitcoin.org/it/scegli-il-tuo-portafoglio. Come avrete notato, ci sono 3 gruppi: 
  • Portafogli Desktop
  • Portafogli Smartphone (per Tablet e Smartphone)
  • Portafogli Web
I primi due sono portafogli che vengono creati in locale sul proprio desktop o sul proprio smartphone. Per i desktop (windows, linux, mac Os) sarà un programma da installare, per smartphone e tablet sarà un'app da installare.
Personalmente ho scelto il portafogli locale, per il semplice motivo che non è in vista come un portafoglio web. Pensate a un portafoglio locale come mettere i soldi sotto il materasso di casa vostra, mentre il portafoglio web, come metterli in banca. Se un malintenzionato volesse accaparrarsi un bel po' di bitcoin è più facile che vada a svaligiare una banca, piuttosto che venga a casa vostra (anche perché dovrebbe essere sicuro che voi abbiate un sacco di bitcoin), considerando che il ladro in questione dovrebbe "forzare" comunque un pc, tanto vale puntare in alto. Un'ultima considerazione sul portafogli, se vi rubano i bitcoin in una banca virtuale, non c'è nessuna assicurazione che ve li restituisce...
Il sito che ho inserito sopra consiglia ai novizi di installare Multibit: https://multibit.org/ perché è molto semplice da utilizzare e soprattutto è multilingua, italiano compreso. Una volta installato, dovrete creare il vostro primo portafoglio, utilizzando il comando sotto il menù "File" --> "Nuovo Portafoglio", semplicissimo. Verrà creato un file sul vostro desktop con l'estensione .wallet, all'interno della cartella del programma Multibit (se avete scelto quest'ultimo). In basso a sinistra noterete un barra verde che piano piano si colora, è il vostro sistema locale che si sta aggiornando con il resto del mondo, ma non sta scaricando tutto lo scibile, soltanto una piccola parte, se volete avere tutte le transazioni dei bitcoin dalla sua creazione ad oggi, dovrete scaricarvi bitcoin core: https://bitcoin.org/it/scarica ma se lo fate, ricordatevi di pazientare molto, perché i dati da scaricare sono tantissimi e occuperanno un bel po' di spazio del vostro HD.
Un'ultima cosa. Assegnate una password a tutti i portafogli (sì, è possibile creare un numero infinito di portafogli) che create (è una maggiore sicurezza per voi e per i vostri bitcoin).

Come riempio il portafoglio?

Le strade sono due (anche in questo caso): acquistare bitcoin o averli gratis. Vedo già sulle vostre facce le sopracciglia alzate e l'espressione del tipo: "Sì, allora decido di pagare!". Avete ragione, ma sono due situazioni completamente diverse. Nel primo caso, parlo di acquistare bitcoin e poi fare trading, potete vedere le quotazioni dei bitcoin qui: http://bitcoincharts.com/markets/currency/EUR.html. Avrete sicuramente notato che ci sono più mercati e che il bitcoin è valutato differentemente per ognuno. Qualcuno sta pensando alla parola "Arbitraggio"? Io non vi ho detto nulla...
Tralasciando questo sistema, che lascio ai più esperti, quelli di cui vi parlerò sono i sistemi gratuiti per fare bitcoin.

Come accumulo bitcoin gratis?

Indovinate! I sistemi sono due! Il primo, quello che ha fatto la fortuna di poche persone che hanno cominciato nel lontano 2008 (alla creazione del bitcoin) è il "mining", letteralmente "minare", ossia scavare, sì perché per creare i bitcoin bisogna letteralmente scavare per trovarli. Non vi sto a spiegare l'algoritmo crittografico che ci sta dietro, perché so che non ve ne frega nulla, ma vi basti sapere che per creare bitcoin da soli dovrete faticare anni e senza avere la certezza di trovarli...per questo sono stati creati i "pool di mining", ossia gruppi di persone che uniscono le forze per la creazione di bitcoin. Quando finalmente il bitcoin viene creato, ci si divide il malloppo in base al contributo dato. 
In base alla difficoltà che si richiede ad oggi (la difficoltà di creazione è un parametro che cresce costantemente al migliorare della tecnologia) per la creazione di bitcoin, nessun desktop o portatile comune, permette di guadagnare quanto spende in elettricità (sempre che siate voi a pagarla). 
Il vostro desktop sarà sottoposto a immani sforzi perché la cpu e la gpu saranno utilizzati al 100%. 
Per dovere d'informazione però vi dico come fare.

1. Fare Mining di bitcoin (bitcoin mining)

Prima di tutto dovete scaricarvi un programma per fare mining, potete scaricare questo: http://guiminer.org/ che è il più famoso di tutti. Da solo non serve a nulla però, perché come vi avevo detto, vi serve unirvi a una squadra di minatori, ce ne sono molte in rete, ma tra le più quotate c'è la Slush's Pool, potete iscrivervi qui: https://mining.bitcoin.cz/.
Una volta iscritti (con username e password), vi verrà assegnato un'altra username di questo tipo: username.worker1 (dove per username intendo la username che avrete scelto all'iscrizione del sito) e un'altra password che per comodità chiamerò password-pool (che non è la stessa password del sito con la quale vi siete iscritti). 
Con username.worker1 e password-pool potrete finalmente iniziare il mining inserendo questi dati nel programma Guiminer che avete precedentemente scaricato.
Nello spazio Server, selezionerete "Slush's Pool", in username inserirete il vostro username.worker1, mentre nel campo password inserirete la vostra password-pool.
Settate a dovere le ultime cose nel campo device e spuntate il numero di processori che utilizzate. 
A questo punto cliccate su "Start Mining!"
Premetto che dovrete pazientare molto prima di avere qualche risultato.
Tuttavia qualcuno ha pensato a facilitarvi la vita, e non ci crederete, ma ci sono due vie anche questa volta!

  • Acquistare un server per il mining

Esiste la possibilità di comprare server che facciano solo mining, in questo caso, essendo ottimizzati per la produzione di bitcoin, siete quasi sicuri di non spendere in elettricità più di quello che state guadagnando in produzione di bitcoin. Una delle società che produce questi server è la butterflylabs, questi sono i prodotti: https://products.butterflylabs.com/. Qui invece potete trovare una tabella comparativa sull'efficienza di alcuni server dedicati alla produzione di bitcoin e dei principali processori/schede grafiche: https://en.bitcoin.it/wiki/Mining_hardware_comparison
Il secondo sistema, senza dover acquistare un costoso server per produrre bitcoin è il "cloud mining"

  • Cloud Mining

Cloud = Nuvola, Mining = Minare...dai è facile. Anziché avere un pc in casa che vi ruba un sacco di corrente potete affittarne uno che produca per voi i bitcoin, magari a migliaia di km di distanza.
L'alternativa è sicuramente meno costosa, e più che altro, una volta che non avrete più voglia di produrre bitcoin, non dovrete per forza mettere su ebay quel server che non volete più, ma basterà chiudere l'abbonamento. La scelta in questo caso è davvero ampia, ci sono cloud mining ovunque nel mondo, i più famosi sono:
https://cex.io/
https://hashop.io/
http://pbmining.com/
Per valutarne la convenienza e il guadagno servirebbe un altro post, ma per ora mi limito a seganalarveli.

2. Ottenere bitcoin Gratis

Avete il vostro portafoglio, giusto? No? Allora prima leggete qui: https://bitcoin.org/it/scegli-il-tuo-portafoglio. Ecco, vi basta quello per iniziare a guadagnare un sacco di satoshi! Vedo facce perplesse anche questa volta. Questa tabella vi sarà di aiuto:


  • 1 BTC = 1,000 mBTC (millibitcoin)
  • 1 BTC = 1,000,000 μBTC (microbitcoin)
  • 1 BTC = 100,000,000 Satoshis
  • 1 mBTC = 100,000 Satoshis
  • 1 μBTC (microbitcoin) = 100 Satoshis

I siti che vi regalano questi satoshi si chiamano Faucet. Per ottenerli dovrete inserire il vostro indirizzo wallet (che recupererete dal vostro portafoglio, da Multibit ad esempio) e un Captcha che verificherà che siete umani. I captcha potrebbero essere parole, numeri, o allineamento di un immagine.

Di Faucet ce ne sono di tutti i tipi:
  • Giornalieri (utilizzabili una volta al giorno)
  • Ogni 8h
  • Ogni 6h
  • Ogni 3h
  • Ogni h
  • Ogni 30'
  • Ogni 15'
  • Ogni 5'
Potrebbero anche esserci Faucet che regalano satoshi con il completamento di alcuni task, come ad esempio guardare dei video, o cliccare su alcuni banner.

I satoshi che vi verranno donati non finiranno direttamente nel vostro portafoglio ma in alcuni "micro portafogli" virtuali che raggiunta una certa soglia di pagamento vi permetteranno di poter riversare finalmente i satoshi (che verranno "trasformati" in centesimi di BTC) sul vostro personalissimo wallet! Alcuni di questi Faucet potrebbero avere una sorta di soglia minima ulteriore prima di poter riversare i satoshi sui "micro portafogli". Una specie di matrioska virtuale, insomma.

Sembra complicato ma una volta cominciato, capirete subito come funziona.
I "micro portafogli" web sono sostanzialmente questi:

Faucet (Ottenere BTC gratis)

Quello che seguirà, sarà un nutrito elenco di siti (faucet) che regalano satoshi durante tutto il giorno.
Li elencherò con un breve descrizione:

  • BitcoinPoster: è il faucet che paga di più tra tutti, ben 666 satoshi ogni ora. Arrivati alla soglia di 10.000 vi mandarà una mail contenente un link che dovrete cliccare per ottenere i satoshi.
  • CoinCheckIn: Ogni 5' vi dà la possibilità di tentare la fortuna (lasciate sempre aperta una finestra e dovrete inserire i captcha solo una volta (al giorno). Possibilità di vincita da 1.200.000 satoshi. In un giorno è facile arrivare tranquillamente a 10.000 satoshi considerando le probabilità di vincita.
  • GreenBitcoin: permette vincite fino a 500.000 satoshi. E' un po' fastidioso il fatto che apra un pop-up ogni volta che si clicchi sopra l'indirizzo wallet.
  • LandOfBitCoin: aggregatore di faucet per tutti i "micro portafogli" descritti sopra, sono più di 100. Ha un sistema di "Passa al prossimo" molto efficiente, che tiene conto dei tempi del Faucet e della vostra visita. I Faucet sono ordinati da quello che vi dona più satoshi a quelli che ne donano meno. Vi consiglio di registrarvi, così avrete la possibilità di avere sempre sottomano il vostro indirizzo wallet e inoltre al suo interno è lui stesso un faucet che regala satoshi in continuo.
  • CoinAD: Dopo l'iscrizione si possono cliccare alcuni banner una volta ogni 24h
  • CoinHD: Dopo l'iscrizione si possono guardare video a rotazione per tutto il giorno (ottimo da utilizzare mentre si inseriscono Captcha su LandOfBitCoin
  • Moonbit.co.in: Uno tra i miei preferiti, non bisogna far nulla, solo aspettare che aumentino i satoshi e poi prenderseli.
  • Click2Dad: Autosurf di banner, non c'è da fare nulla.
  • QoinPro: Dopo l'iscrizione è sufficiente loggarsi ogni giorno per guadagnare non solo bitcoin ma altre monete virtuali.
  • BTCClicks: Dopo l'iscrizione si possono cliccare alcuni banner una volta ogni 24h.
  • Aggiornerò questo elenco giorno per giorno.
  • FreeBitcoin: regala almeno 419 satoshi all'ora.
  • FreePlayBitcoins: gemello del precedente, ma regala almeno 224 satoshi ogni ora.
  • FreeBitcoinWin: gemello del precedente, ma regala almeno 224 satoshi ogni ora.
  • FreeBitcoinNow: gemello del precedente, ma regala almeno 224 satoshi ogni ora.
  • BTCFreeGame: Dopo l'iscrizione potete tentare la fortuna ogni ora.
  • BTCFaucet: da 10 a 200 satoshi all'ora.
  • GratisBitco.in: da 10 a 2500 satoshi all'ora.
  • MegaBitcoinFaucet: 200 satoshi all'ora.
  • StealThePixels: 130 satoshi all'ora.
  • DataFaucet.info: da 100 a 1000 satoshi ogni 2h.
  • FreeBitcoin.wmat.pl: da 15 a 1500 satoshi all'ora.
  • BitPc.com: banner a ripetizione da 50 satoshi (mediamente)
  • VisitBit.com: banner a ripetizione

1 commenti :

Blogger ha detto...

£££££££ BTC FAUCET ROTATOR €€€€€€€
* COLLECT 10k Satoshi in just 5 MINUTES.
* HIGHEST Satoshis from Claim ratio.
* HIGH PAYING FAUCETS, start at 5,000 satoshi per claim.
€€€€€€€ ******** VISIT THE FAUCET ROTATOR ******** €€€€€€€